CAC MARKETING: significato, formula e come calcolarlo

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Credito immagine: IgnitePost

Il costo per ottenere un nuovo cliente è chiamato costo di acquisizione del cliente o CAC. Ciò significa che i costi di acquisizione del cliente (CAC) includono tutto ciò che deve essere fatto per portare un nuovo cliente. Funziona sommando i costi delle vendite e del marketing per un certo periodo di tempo e dividendo il totale per il numero di nuovi clienti acquisiti durante quel periodo. Questo articolo spiega la formula di marketing CAC, come calcolarla e CAC vs CPA. Godetevi il viaggio!

Che cos'è il marketing CAC?

Con l'aumento delle attività online e degli sforzi pubblicitari basati sul Web tracciabili, il costo di acquisizione del cliente (CAC) è diventato una statistica più importante.

Un'azienda deve anche trovare modi per tenere traccia dei clienti mentre prendono decisioni in passato, ad esempio attraverso la pubblicità immediata.

Molte aziende online possono ora eseguire attività di marketing altamente mirate e tenere d'occhio i clienti mentre si convertono da lead caldi a devoti per tutta la vita. Le aziende e gli investitori utilizzano entrambi l'indicatore CAC in questa impostazione.

Quanto costa persuadere un potenziale consumatore ad acquistare un bene o un servizio è noto come CAC, come sicuramente saprai.

Come si calcola il CAC?

Mi chiedo come si calcola il CAC. ecco alcuni suggerimenti su come calcolare il CAC:

#1. Decidi il periodo di calcolo

Determina il periodo di tempo che stai esaminando per iniziare a determinare il costo di acquisizione del cliente (mese, trimestre, anno). Puoi focalizzare l'intervallo dei tuoi dati in questo modo.

#2. Determina il tuo CAC

Successivamente, raccogli tutte le tue spese di vendita e marketing, quindi dividi tale importo per la quantità di nuovi clienti che hai acquisito nel periodo di tempo. Il costo previsto per ottenere un nuovo cliente per la tua azienda dovrebbe essere uguale al valore del risultato.

#3. Controlla il tuo Cac rispetto a importanti indicatori aziendali

Dopo aver calcolato il CAC per la tua organizzazione, puoi confrontare questa cifra con altri indicatori di prestazioni cruciali. In questo modo otterrai informazioni importanti sulle tue campagne di marketing, vendite e servizio clienti.

Formula di marketing CAC

Ecco la formula di marketing CAC;

Costo di acquisizione del cliente = spese di vendita e marketing/numero di nuovi clienti

Prendi l'esempio di un'azienda SaaS che ha speso $ 125,000 in vendite e marketing in un solo mese, inclusi salari, commissioni, spese pubblicitarie e supporto di prova. Nello stesso mese si sono iscritti 50 nuovi clienti.

CAC = $ 125,000/50

= $ 2,500

Tipi di costo da aggiungere a una formula di marketing CAC

Considera i seguenti costi per questa misura se non sei sicuro di quale sia il tuo "costo di vendita e marketing". Ecco i tipi di costo da aggiungere a una formula di marketing CAC:

#1. Spesa pubblicitaria

La tua spesa pubblicitaria è l'importo che spendi per le pubblicità. La pubblicità è una strategia formidabile per alcune aziende per attirare nuovi clienti. Il tuo pubblico di destinazione deve connettersi con le tue campagne affinché siano efficaci. Se non sei sicuro di ottenere un ritorno decente da una campagna di marketing, puoi stimarne il valore dividendo le entrate generate dalla pubblicità per la somma dei costi della campagna.

#2. Stipendio dei dipendenti

Un buon investimento è sempre un ottimo impiegato. Considera attentamente il tuo metodo se ritieni che questo costo sia troppo alto. Oltre all'implementazione di riduzioni salariali o licenziamenti, potrebbero esserci altri modi per ridurre l'importo speso per gli stipendi. 

#3. Costi creativi

Investi i tuoi costi creativi nella creazione di contenuti. Questo potrebbe essere il denaro che hai speso per il pranzo per la riunione del tuo team o per assumere persone per pubblicizzare la tua attività. Ognuna di queste spese influisce sulla creazione di contenuti.

#4. Spese tecniche

I costi tecnici sono associati al software utilizzato dai team di vendita e marketing. I costi tecnici possono includere, ad esempio, il costo di uno strumento di reportistica acquistato per monitorare lo stato delle trattative aperte.

#5. Tasse di pubblicazione

I costi di pubblicazione sono ciò che spendi per rendere disponibile il tuo sforzo di marketing al pubblico generale. Questo può consistere nel pagare il tempo di trasmissione televisiva, i post sui social media sponsorizzati o lo spazio pubblicitario su un giornale o una rivista.

#6. Prezzo di produzione

In questo contesto, "spese di produzione" si riferisce al denaro speso per l'effettivo processo di realizzazione di qualcosa. La produzione video può richiedere l'acquisto di una videocamera, la costruzione di un set, la modifica del video, ecc. Queste spese aumentano, soprattutto se assumi un libero professionista per creare i tuoi contenuti.

#7. Mantenere un inventario

Dovrai investire denaro nella manutenzione e nell'ottimizzazione del prodotto anche se la tua azienda fornisce software come servizio. I costi delle utenze e le spese di stoccaggio della struttura sarebbero inclusi in questa spesa per le aziende che vendono beni materiali. Tuttavia, se vendi software, questo è il denaro che spenderesti per aggiornamenti e patch per migliorare l'esperienza del cliente.

Cac contro CPA

La principale distinzione tra CAC e CPA è che il primo misura il costo per acquisire un cliente pagante, mentre il secondo misura il costo per acquisire un lead, come la registrazione, un utente attivato o l'iscrizione a una prova gratuita.

Il costo di acquisizione del cliente, che misura la spesa per convertire un cliente, può essere applicato a tutte le forme di canali di marketing. È una misura che può essere utilizzata per l'intera attività, offrendoti un'ampia prospettiva sulla tua connessione con il tipico cliente pagante piuttosto che una specifica campagna.

Tuttavia, non tutte le acquisizioni di clienti sono uguali. Il processo di acquisizione di un nuovo cliente non si avvia e non si interrompe quando si fa clic sul pulsante di acquisto. Alcune aziende hanno tempi di consegna rapidi, mentre altri hanno tempi di consegna più lunghi.

Al fine di assistere i clienti durante il ciclo di vita del cliente, varie aziende si rivolgono a vari segmenti di pubblico, eseguono varie campagne e utilizzano vari metodi. Metriche come il costo per acquisizione sono molto utili per comprendere queste sottigliezze.

Il costo per acquisizione è più una metrica a livello di campagna, il che spiega perché. Il costo per acquisizione (CPA) misura quanto costa ottenere un lead (un potenziale cliente che non ha ancora effettuato un acquisto) per eseguire l'azione desiderata, come scaricare un e-book, richiedere una demo, o fornire informazioni di contatto in qualsiasi altro modo.

Il calcolo di un unico costo per acquisizione (CPA) per l'intera azienda è impegnativo poiché misura gli obiettivi di conversione, che non sempre sono acquisti e possono variare da campagna a campagna. I costi e le considerazioni coinvolte nella conversione di annunci pubblicitari di Facebook, email marketing e campagne SMS sono piuttosto diversi.

Poiché ogni canale di marketing presenta diversi fattori che ne influenzano il rapporto costo/profitto, il CPA viene in genere utilizzato per calcolare il rapporto costo/profitto distinto di ciascun canale utilizzando un algoritmo diverso.

Come puoi migliorare il CAC Marketing

La verità è che possiamo sempre migliorare l'efficacia delle nostre campagne pubblicitarie, aumentare la fidelizzazione dei clienti e ottenere più valore dai nostri clienti. Esistono varie strategie che la tua azienda può implementare per ridurre i costi di acquisizione dei clienti nel suo settore:

#1. Aumenta i tassi di conversione sul sito

Al fine di ridurre il tasso di abbandono del carrello degli acquisti e ottimizzare la pagina di destinazione, la velocità del sito, l'ottimizzazione mobile e altri elementi per migliorare le prestazioni complessive del sito, è possibile impostare obiettivi su Google Analytics ed eseguire test A/B con i nuovi sistemi di pagamento .

#2. Aumenta il valore dell'utente

Ci riferiamo alla capacità di produrre qualcosa che gli utenti troveranno attraente quando usiamo il termine altamente concettuale "valore per l'utente". È possibile che gli acquirenti abbiano mostrato il desiderio di ulteriori miglioramenti o attributi delle funzionalità. Può comportare la messa in atto di qualcosa per migliorare il prodotto attuale per un migliore posizionamento o la creazione di nuovi modi per trarre profitto dai clienti attuali.

#3. Dovrebbe essere utilizzato il Customer Relationship Management (CRM)

L'implementazione di una sorta di CRM è una pratica per quasi tutte le aziende redditizie con clienti fedeli. Questo personale di vendita potrebbe essere sofisticato e utilizzare strumenti per tenere traccia delle vendite nel cloud, blog, elenchi di e-mail generati automaticamente, programmi fedeltà e/o altri metodi per monitorare la fedeltà dei clienti.

Costo di acquisizione del cliente e sua importanza

Una statistica aziendale cruciale che molte aziende e investitori considerano è CAC. Poiché non comprendono correttamente il costo di acquisizione dei clienti, molte aziende finiscono per fallire.

#1. Miglioramento del ritorno sull'investimento

L'analisi del ritorno sull'investimento del marketing richiede una comprensione approfondita del costo per acquisire nuovi clienti. Considera un'azienda che impiega una varietà di canali di acquisizione clienti, ad esempio:

Un'azienda può identificare la strategia di acquisizione clienti più conveniente utilizzando CAC. Al fine di aumentare l'acquisizione di clienti, un'azienda potrebbe pensare di utilizzare maggiormente il social media marketing.

#2. Aumento delle entrate e del margine di profitto

Un'azienda può esaminare completamente il valore per cliente e aumentare i propri margini di profitto avendo una chiara comprensione del proprio CAC. Considera lo scenario in cui ogni consumatore vale $ 60 per un'azienda.

 L'utilizzo di eventi sociali come canale avrebbe un impatto negativo sulla redditività per un'azienda che non comprende il CAC. Poiché il CAC è inferiore al valore per cliente, la redditività dell'azienda aumenterebbe con l'uso dei social media e dei poster.

Sfide del costo di acquisizione del cliente (LTV).

Quanto della tua spesa pubblicitaria mensile o del tuo budget di vendita dovrebbe essere attribuito a una particolare vincita? Misurare e ottimizzare la statistica CAC può essere difficile su diversi fronti. Ciò è particolarmente vero se stai tentando di assegnare i costi di acquisizione a specifici account o gruppi di clienti.

Dal punto di vista del CAC, sommare i costi di marketing e di vendita per un periodo di tempo specifico può essere fuorviante, anche a livello aggregato, perché queste risorse in genere non sono completamente dedicate all'acquisizione di nuovi clienti.

Come ridurre i costi di marketing

Ecco alcuni suggerimenti per ridurre i costi se convertire i clienti non è un problema per la tua azienda ma portare i clienti sul tuo sito web è troppo costoso:

#1. Decidi i tuoi migliori canali per l'acquisizione

Il costo di acquisizione dei clienti può essere notevolmente ridotto concentrandosi sui canali con le migliori prestazioni e ottimizzandoli per l'acquisizione. Ecco un metodo rapido per scegliere a quali canali prestare attenzione:

  • Tieni traccia del numero di visitatori che ogni canale sta portando. Per comprendere appieno i tuoi sforzi, devi sapere quanti clienti provengono da ogni canale di marketing.
  • L'importo speso per il marketing per ciascun canale dovrebbe essere diviso per l'aumento dei visitatori. Puoi calcolare quale canale genera il traffico più economico per te e quale genera il traffico più costoso utilizzando questo calcolo.
  • Mantieni le tue risorse e i tuoi sforzi su ciò che è efficace. Classificare i tuoi canali più costosi e meno costosi può aiutarti a ottimizzarli e ottenere il massimo dalla tua spesa.

#2. Scegli le tue migliori campagne

Puoi identificare le tue campagne di maggior successo e utilizzarle come modelli per un piano di campagna più ottimizzato, proprio come puoi fare con i tuoi canali.

  • Per il numero totale di nuovi visitatori, dividi il costo di ciascuna campagna. Verranno mostrate le tue campagne di acquisizione più efficaci. Quali campagne offrono il maggior valore? Per i migliori risultati, replica i migliori risultati dopo averli trovati.
  • Sottrai il costo di ogni campagna dal numero totale di clienti mantenuti. I tuoi programmi di fidelizzazione più efficaci verranno rivelati. Concentrate i vostri sforzi e le vostre risorse su quelli che sono i più economici.

#3. Scegli un pubblico di destinazione

Il metodo migliore per potenziare le tue strategie di targeting è conoscere bene i tuoi clienti. I tuoi sforzi possono espandersi e diventare più efficienti se comprendi e colleghi le loro azioni, richieste e segmenti.

  • Adotta una strategia per il pubblico simile. Crea un pubblico su Facebook o Google per una campagna di remarketing utilizzando gli acquisti previsti dei tuoi utenti esistenti.
  • Dividi la tua clientela in base al valore della vita del cliente. Assicurati che gli sforzi mirati per i consumatori di alto valore abbiano alle spalle i maggiori finanziamenti nelle tue campagne di fidelizzazione e che non stai pagando eccessivamente per mantenere i gruppi di basso valore.

#4. Migliora il tuo budget pubblicitario

Dovresti costantemente assicurarti che il tuo budget pubblicitario sia focalizzato sull'acquisizione di nuovi clienti. Ecco alcune azioni cruciali che puoi intraprendere:

  • Assicurati che il pubblico di destinazione per la tua spesa sia quello giusto. Utilizza la segmentazione negativa del pubblico per assicurarti che non venga spesa pubblicità per un gruppo che difficilmente convertirà.
  • Spendere soldi per sforzi futili non è una buona idea. Riduci il numero di volte in cui un annuncio viene visualizzato da un visitatore utilizzando il limite di frequenza degli annunci.
  • Utilizza le migliori pratiche di e-commerce per supportare la tua pubblicità. Riduci la dipendenza dal traffico acquistato attirando traffico organico tramite SEO, descrizioni originali dei prodotti e altre tecniche di ottimizzazione dell'e-commerce.

Cosa significa CAC nel marketing?

Il materiale del tuo blog dovrebbe generare lead organici di alta qualità XNUMX ore su XNUMX, in modo da poter spendere meno tempo e denaro in pubblicità a pagamento per generare lead di alta e bassa qualità se il tuo programma di inbound marketing funziona correttamente.

Cos'è CAC vs CPA nel marketing?

La principale distinzione tra CAC e CPA è che il primo misura il costo per acquisire un cliente pagante, mentre il secondo misura il costo per acquisire un lead, come la registrazione, un utente attivato o la registrazione per una prova gratuita.

Cos'è il marketing CPA per principianti?

Nonostante le dimensioni dell'azienda, il marketing CPA è un tipo di marketing di affiliazione. Consente alle aziende di aumentare con successo i loro sforzi di marketing e raggiungere un pubblico più ampio. Invece di ricevere commissioni, blogger, influencer ed editori sono incaricati di vendere un prodotto.

Quanti tipi di marketing CPA esistono?

Esistono tre diverse strategie di marketing CPA: pay-per-sale, pay-per-action e pagamenti ricorrenti. Affiliati di marketing ed editori, aziende o siti Web CPA e reti CPA sono tutte parti interessate che partecipano al marketing CPA.

Considerazioni finali

È fondamentale per gli investitori e la tua azienda misurare e monitorare i costi di acquisizione dei clienti. Gli investitori possono utilizzare CAC per determinare se ritengono che la tua azienda sia attualmente redditizia e rimarrà tale in futuro. Può anche essere utilizzato dalle aziende per pianificare gli sforzi di marketing, allocare risorse e denaro e fornire indicazioni per i processi di assunzione e retribuzione.

Riferimenti

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