COSTI DI ACQUISIZIONE: Definizione, Formula ed Esempi

Costi di acquisizione
Un segnale

Il costo di acquisizione è una frase commerciale che descrive la quantità di denaro necessaria per acquisire attrezzature o proprietà dopo aver contabilizzato il reddito e i profitti al lordo delle imposte. Questa parola si riferisce anche alla spesa per rilevare un'altra società o acquistare un'unità esistente da un'altra organizzazione. In questo articolo, esploriamo qual è il costo di acquisizione, elenchiamo acquisizioni aziendali comuni, definiamo i principi utilizzati per trovare i costi di acquisizione ed esaminiamo la formula pertinente.

Qual è il costo di acquisizione?-Definizione

Un costo totale che una società riconosce nei suoi libri contabili per proprietà o attrezzature dopo aver rettificato per sconti, incentivi, commissioni di chiusura e altre spese essenziali, ma prima tasse sul commercio, è indicato come costo di acquisizione. Non è uguale al valore della fattura dei prodotti o servizi.

Comprensione del costo di acquisizione

Un costo di acquisizione, noto anche come costo di acquisizione, è il costo totale rilevato nei libri contabili di una società per immobili o attrezzature dopo l'adeguamento per sconti, incentivi, spese di chiusura e altre spese essenziali, ma al lordo delle imposte sulle vendite. Un costo di acquisizione può includere anche il costo di rilevare un'altra società o l'acquisto di un ramo d'azienda esistente da un'altra società. Inoltre, un costo di acquisizione potrebbe riflettere i costi sostenuti da una società in relazione agli sforzi necessari per acquisire un nuovo cliente.

I costi di acquisizione mostrano l'importo effettivo pagato per le immobilizzazioni al lordo dell'imposta sulle vendite, le spese associate all'acquisizione di un nuovo cliente o all'acquisizione di altre aziende. Le spese di acquisizione sono utili perché riflettono un costo più accurato su quello di un'azienda bilancio d'esercizio rispetto ad altre misure. Ad esempio, il costo di acquisizione di immobili, impianti e macchinari (PP&E) tiene conto di eventuali sconti o costi aggiuntivi che la società potrebbe sostenere ed è talvolta indicato come valore contabile originale del bene.

Importanza del costo di acquisizione

Il costo di acquisizione è una statistica aziendale critica che molte aziende e investitori considerano. In realtà, molte aziende falliscono perché non comprendono adeguatamente i propri costi di acquisizione.

#1. Aumentare il ritorno sull'investimento

Comprendere il costo dell'acquisizione di nuovi consumatori è fondamentale per calcolare il marketing ROI.

#2. Aumento della redditività e dei margini

Comprendere il costo di acquisizione consente a un'azienda di esaminare completamente il valore per cliente e aumentare i propri margini di profitto.

Tipiche acquisizioni aziendali

Una società può effettuare numerosi tipi di acquisizioni. Di seguito sono riportati esempi di acquisizioni aziendali comuni:

#1. Acquisizione orizzontale

Quando una società acquisisce un'altra società nello stesso settore o settore che la società acquirente considera rivale. Questo tipo di transazione di solito avvantaggia entrambe le parti.

#2. Acquisizione verticale

Questo è quando un'azienda acquisisce un distributore o un fornitore di prodotti che sono direttamente correlati a ciò che l'azienda vende ai consumatori. Questo tipo di acquisizione conferisce spesso alla società acquirente un maggiore controllo sulla catena di approvvigionamento.

#3. Acquisizione conglomerata

Un'acquisizione conglomerata si verifica quando una società ne acquista un'altra in un settore o campo completamente indipendente. Le aziende lo fanno per diversificare e consente all'azienda acquirente di entrare in nuovi mercati.

#4. Acquisizione di attrezzature o macchinari

Questo è quando una società acquista attrezzature o macchinari nuovi o di seconda mano da utilizzare nel processo di produzione. Ad esempio, una società può acquistare una pressa per acciaio per produrre lamiere.

#5. Terra

Quando un'azienda acquista un terreno o una struttura, si parla di acquisizione di terreni. Ad esempio, un'azienda può acquistare proprietà per aumentare la propria area di produzione.

Altri tipi di acquisizioni potrebbero essere effettuati da un'azienda in base alle sue esigenze e al suo settore.

Formula del costo di acquisizione

La formula del costo di acquisizione più utilizzata tra contabili e società è la seguente:

Costo di acquisizione = (Spese relative all'acquisizione + costo di acquisizione) – (imposte + ammortamento + ammortamento + costi di svalutazione)

Esempio di calcolo del costo di acquisizione

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di costi di acquisizione per aiutarti a capirlo meglio.

esempio #1

Il costo di acquisizione varia in base a quanto denaro viene speso per l'acquisizione del cliente. Supponiamo che una società lanci un nuovo prodotto di detersivo in polvere. La direzione ha deciso di ospitare una conferenza e invitare i partecipanti. L'obiettivo delle divisioni marketing e pubblicità qui è portare nuovi clienti alla conferenza.

Il detersivo sarà dimostrato alla conferenza. Inoltre, l'azienda sta tentando di lanciare il suo nuovo prodotto utilizzando una piattaforma per seminari. Il costo totale delle vendite e del marketing è di $ 18,000. Alla sessione hanno partecipato 90 persone, XNUMX delle quali si sono iscritte al prodotto e hanno deciso di acquistarlo.

Applichiamo la formula del costo di acquisizione ai dati forniti:

CAC = Costo di vendita e marketing / Numero di nuovi clienti acquisiti

CAC = 18000/90 = $200

Pertanto, la società ha accumulato un costo di $ 200 per l'acquisizione di un cliente.

esempio #2

Il costo di acquisto di immobili e terreni include un costo di acquisizione indicizzato e altre considerazioni. Il costo totale è determinato dall'indice di inflazione dei costi per gli anni di trasferimento e vendita.

Supponiamo che Bernard abbia venduto la sua proprietà nel 2020 per $ 90000. Bernard ha originariamente pagato $ 72000 per la proprietà nel 2015. Se Bernard paga il 20% di tasse, il suo CII nel 2015 è 180 e il suo CII nel 2020 è 270.

Costo di acquisizione indicizzato = 90000 x 270/18 = $ 135,000

La CII è sempre disponibile sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

Principi del costo di acquisizione

Le aziende possono utilizzare i principi del costo di acquisizione per tenere conto immobilizzazioni correttamente. I principi più comuni legati a questa spesa sono i seguenti:

  • Il costo di acquisto comprende le eventuali spese accessorie sostenute per l'ottenimento della titolarità e del legittimo possesso del bene. Ad esempio, se una società paga commissioni durante il processo di acquisizione, le commissioni sono incluse nel costo di acquisizione.
  • Il costo di acquisizione di un cespite include eventuali spese aggiuntive sostenute per trasportare il cespite nella posizione corretta. Ad esempio, se una società paga una società di trasporti per trasportare un articolo, questo viene considerato parte del costo di acquisizione.
  • Qualsiasi costo sostenuto per determinare se l'attrezzatura o il macchinario è pienamente operativo è incluso nel costo totale di acquisizione.
  • Copre tutti i costi sostenuti durante l'installazione o la manutenzione di attrezzature o macchinari acquistati come parte dell'acquisto del macchinario.
  • Per calcolare il costo di acquisto, la società detrae dal prezzo di acquisto gli addebiti fittizi secondo le norme della convenzione contabile conservativa. Ammortamenti, svalutazioni, sconti e costi di svalutazione sono esempi di spese artificiali.
  • L'imposta sulle vendite e qualsiasi altro tipo di imposta pagata per l'acquisizione di un cespite non è inclusa nel costo di acquisizione.
  • Altre considerazioni includono l'importo di denaro necessario per finanziare l'acquisto dell'immobilizzazione come parte del costo di acquisizione.

Fidelizzazione del cliente vs costo di acquisizione

Le tecniche di fidelizzazione dei clienti sono quelle che assicurano attività ricorrenti. Le aziende, ad esempio, utilizzano queste tattiche per garantire che i nuovi clienti non acquistino un sostituto la volta successiva. Il costo, d'altra parte, si riferisce al denaro speso per acquisire nuovi clienti: marketing, pubblicità e PR.

I clienti hanno già familiarità con il prodotto, quindi i budget per la fidelizzazione dei clienti sono economici. L'acquisizione di clienti, d'altra parte, richiede un grande investimento. Di conseguenza, le aziende lanciano grandi campagne pubblicitarie per attirare i primi utenti.

La fidelizzazione del cliente arriva dopo l'acquisizione del cliente quando un'azienda è nuova. Tuttavia, per le aziende affermate, entrambe le tattiche funzionano in tandem. la fidelizzazione dei consumatori richiede poche ricerche e analisi perché le aziende dispongono già di dati sui consumatori. L'acquisizione del cliente, d'altra parte, richiede uno studio sostanziale.

Come gli investitori utilizzano il costo di acquisizione

Gli investitori che esaminano i conti finanziari possono essere particolarmente interessati al costo di acquisizione di una società, soprattutto se è anormalmente alto o basso.

Le aziende via cavo, le società di telecomunicazioni e i servizi di streaming in abbonamento, ad esempio, hanno tutti costi di acquisizione sostanziali. Per reclutare nuovi clienti, devono spendere molti soldi in marketing e promozioni. Ciò è particolarmente vero nei mercati competitivi in ​​cui i consumatori hanno una varietà di opzioni.

L'acquisizione di contratti da società via cavo concorrenti e l'offerta di piani familiari per i consumatori wireless sono due esempi di promozioni utilizzate dalle aziende in questo mercato per acquisire nuovi clienti. Questi sono esempi costosi di costi di acquisizione.

Quali sono esempi di costo di acquisizione?

I costi di acquisizione comprendono tutte le spese sostenute da una società per l'acquisto di beni come immobili o un concorrente. Un altro esempio è il costo totale per acquisire nuovi consumatori, che può includere qualsiasi cosa, dallo stipendio e dai benefici del personale di vendita e marketing, agli annunci sponsorizzati sui social media e allo swag.

Come viene utilizzato il costo di acquisizione?

Il costo di acquisizione riflette il costo totale dell'acquisizione di beni come immobili o l'acquisizione di un concorrente. Le spese legali e i costi di chiusura sono esempi di tali spese. Il costo di acquisizione aiuta anche un'azienda a determinare il costo totale per ottenere nuovi clienti, che può quindi essere confrontato con l'ammontare delle entrate generate da ciascun cliente.

Qual è il costo di acquisizione del cliente (CAC)?

La spesa per l'acquisizione di un nuovo cliente viene definita costo di acquisizione del cliente (CAC). Conoscere il costo di acquisizione del cliente di un'azienda consente di pianificare il futuro e spendere denaro in modo più efficace. Nel valutare se investire in un'azienda, gli investitori possono considerare i costi di acquisizione dei clienti.

Cosa sono le fusioni e le acquisizioni?

Fusioni e acquisizioni (M&A) sono tipi popolari di acquisizioni a cui una società partecipa per ottenere acquisizioni. Ciò si verifica quando un'azienda ne assorbe un'altra per acquisire quella società e tutti i suoi beni. Un'operazione di fusione e acquisizione viene pagata con titoli, contanti o una combinazione dei due. Un'offerta mista si verifica quando la società effettua il pagamento sotto forma sia di titoli che di contanti.

Quali costi sono coinvolti in un'acquisizione?

I costi di transazione in un'acquisizione di beni sono i costi di acquisto dei beni e sono quindi inizialmente capitalizzati e quindi ammortizzati. Di conseguenza, le acquisizioni di attività genereranno un reddito netto più elevato durante il periodo di acquisizione ma un reddito netto inferiore durante la vita delle attività acquisite a causa dell'ammortamento.

I costi di acquisizione sono capitalizzati o spesati?

I costi di transazione sono spesati entro la data di acquisto in caso di acquisizione aziendale. I costi di transazione in un'acquisizione di beni sono i costi di acquisto dei beni e sono quindi inizialmente capitalizzati e quindi ammortizzati.

Come si determina il costo di acquisizione?

Basta dividere il costo complessivo del marketing durante un certo periodo di tempo per il numero totale di nuovi consumatori nello stesso periodo di tempo per ottenere il costo per acquisizione.

Come vengono contabilizzati i costi di acquisizione?

La spesa complessiva sostenuta da un'azienda per l'acquisizione di un nuovo cliente o l'acquisto di un bene è indicata come costo di acquisizione. Un contabile elencherà il costo di acquisto di un'azienda come la somma di tutti gli sconti e le spese di chiusura o di transazione rimosse.

Cosa non include il costo di acquisizione?

L'imposta sulle vendite e qualsiasi altro tipo di imposta pagata per l'acquisizione di un cespite non è inclusa nel costo di acquisizione. Altre considerazioni includono l'importo di denaro necessario per finanziare l'acquisto dell'immobilizzazione come parte del costo di acquisizione.

Qual è la differenza tra costo e costo di acquisizione?

Un costo di acquisizione, noto anche come costo di acquisizione, è il costo totale rilevato nei libri contabili di una società per immobili o attrezzature dopo l'adeguamento per sconti, incentivi, spese di chiusura e altre spese essenziali, ma al lordo delle imposte sulle vendite. Il costo di un prodotto è il suo prezzo o valore.

Insomma

Il costo di acquisizione nella contabilità riflette le spese associate all'acquisto di un bene, come attrezzature o un concorrente. Il costo di acquisizione viene utilizzato nelle vendite e nel marketing per calcolare tutti i costi associati all'acquisizione di nuovi clienti. In entrambi i casi, conoscere il costo di acquisizione aiuta le aziende a pianificare il futuro e ad allocare fondi.

Riferimenti

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