AMAZON PPC: guida dettagliata alla strategia PPC

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Il marketing efficace è spesso la linfa vitale di qualsiasi strategia aziendale di successo. Se sei un venditore Amazon, uno degli strumenti online più importanti per sviluppare la tua strategia di marketing è il programma pubblicitario PPC (pay-per-click) di Amazon.
Con la corretta configurazione e strategia, gli annunci Amazon PPC possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi richiesti per far progredire la tua organizzazione nel settore dell'e-commerce. Una campagna pubblicitaria efficace può indirizzare le vendite direttamente al tuo negozio Amazon e consentirti di raggiungere (e forse estendere) il tuo pubblico di destinazione, dando al tuo marchio l'attenzione che merita.
Un altro motivo per cui i venditori utilizzano gli annunci PPC è che gli acquirenti di Amazon fanno già acquisti con lo scopo di acquistare, quindi investire in pubblicità su una piattaforma che garantisce quasi sempre vendite rapide è ancora una scommessa solida. Tuttavia, vale la pena utilizzare gli annunci Amazon PPC, dati i potenziali costi e il processo creativo? L'abbiamo rotto per te qui.

Cos'è Amazon PPC?

Amazon PPC (Pay Per Click) è il modello pubblicitario di Amazon. Gli inserzionisti competono per visualizzare i loro annunci su Amazon, con il miglior offerente che ottiene la migliore posizione dell'annuncio. Solo quando un acquirente fa clic sul proprio annuncio, gli inserzionisti pagano ad Amazon il costo che hanno offerto. Il termine "Articoli sponsorizzati" viene spesso utilizzato per descrivere gli annunci Amazon PPC.

Gli annunci PPC vengono pagati quando qualcuno fa clic su di essi, come suggerisce il termine. Il prezzo che i clienti pagano è determinato in un'asta in tempo reale. Il venditore che offre il prezzo più alto per una frase di ricerca visualizzerà per primo il suo annuncio. Il secondo miglior offerente riceve il proprio annuncio nel secondo posto e così via per gli offerenti inferiori. I venditori possono modificare le loro offerte per riflettere quando verranno visualizzati gli annunci. Ad esempio, possono fare offerte inferiori per gli annunci che vengono visualizzati di notte in un determinato luogo rispetto agli annunci che vengono visualizzati in prima serata.
Più volte viene cliccato un annuncio PPC, più Amazon deve pagare il commerciante. Tuttavia, ciò si tradurrà idealmente in maggiori vendite di prodotti.

Vantaggi dell'utilizzo di Amazon PPC

Amazon PPC ti consente di pubblicizzare i tuoi prodotti in un canale in cui i clienti stanno cercando di acquistare. Se scegli le parole chiave giuste, sarai in grado di indirizzare le persone che cercano specificamente il tuo tipo di merce.

Con l'aiuto di questi annunci, puoi aumentare la visibilità del tuo prodotto o marchio su Amazon. Amazon offre una varietà di strategie di targeting, rendendo facile garantire che i tuoi annunci vengano visualizzati solo dal giusto gruppo di potenziali acquirenti.

A seconda dei tuoi obiettivi, puoi modificare il tipo di annuncio che utilizzi e il modo in cui esegui le tue campagne. Per questo, Amazon ha molti margini di manovra. Inoltre, troverai un gran numero di istanze di software Amazon PPC di terze parti che puoi utilizzare per ottimizzare le tue campagne. Molti di questi includono l'automazione AI.

Il tuo ranking organico su Amazon è influenzato dai ricavi di Amazon PPC. Le tue classifiche organiche per quei prodotti miglioreranno più vendite genererai dai tuoi annunci PPC. Ciò è particolarmente utile per i nuovi prodotti senza cronologia delle vendite precedenti.
In teoria, dovresti lanciare una campagna Amazon PPC ogni volta che lanci un nuovo prodotto su Amazon, anche se altri esperti consigliano di aspettare fino a quando non avrai da tre a cinque recensioni.

Come funziona Amazon PPC?

Ogni mese, Amazon riceve milioni di ricerche. Le persone inseriscono termini di ricerca (parole chiave), che possono variare da singole parole a frasi estese (parole chiave a coda lunga). La maggior parte degli utenti di Amazon lo fa per effettuare un acquisto, non per guardare le vetrine. Se sanno esattamente cosa vogliono, normalmente digitano il nome di un marchio o di un prodotto nell'area di ricerca, ad esempio "Scarpe da corsa ASICS Gel-Venture 7 da uomo". Se non sono sicuri, è più probabile che digitino una parola di ricerca più generica, come "Scarpe da corsa" o anche solo "Scarpe".

Come conseguenza della tua ricerca, Amazon recupera un elenco di prodotti. Questi saranno principalmente risultati di ricerca "organici", non influenzati dalla pubblicità a pagamento. Con una corretta ottimizzazione dei motori di ricerca, Amazon cercherà di individuare i risultati di ricerca più pertinenti in base agli elenchi di prodotti (SEO).

Amazon mostra anche una seconda serie di risultati che fa riferimento a "Sponsorizzati", che sono risultati di ricerca a pagamento. Quando passi il mouse sopra il piccolo segno accanto a un annuncio sponsorizzato, riceverai una dichiarazione da Amazon che dice: "Stai visualizzando questo annuncio in base alla pertinenza del prodotto rispetto alla tua query di ricerca". Gli annunci sponsorizzati possono essere trovati in una varietà di posti, inclusi sopra e accanto ai risultati organici.

Per parole chiave specifiche, molti commercianti competono spesso per una posizione di alto livello per i loro annunci. Quando si sceglie dove verrà visualizzato un determinato annuncio, Amazon considera due fattori:

  • Il loro prezzo di offerta CPC: le persone che hanno pagato di più per pubblicare i loro annunci guadagnano posizioni migliori.
  • Amazon calcola la "qualità" di un annuncio in base alla probabilità che qualcuno faccia clic su di esso. Concede un bonus per gli annunci di alta qualità, il che significa che un inserzionista di un annuncio di alta qualità può fare un'offerta inferiore per uno spot rispetto a qualcuno con annunci di qualità inferiore.

Diversi tipi di annunci Amazon

I prodotti sponsorizzati, i marchi sponsorizzati e gli annunci display sponsorizzati sono i tre tipi di annunci che possono essere inseriti su Amazon.

#1. Prodotti sponsorizzati

Questi annunci funzionano in modo simile a Google Ads. Per una determinata parola chiave, promuovi un prodotto specifico nei risultati di ricerca di Amazon. Quando un cliente fa clic sul tuo annuncio PPC, paghi ad Amazon un addebito. Questi annunci possono essere trovati nei risultati di ricerca o come parte di un carosello di annunci su una pagina dei dettagli del prodotto. Venditori professionisti, commercianti, venditori di libri, scrittori di Kindle Direct Publishing (KDP) e agenzie possono partecipare alla campagna di articoli sponsorizzati.

#2. Marchi sponsorizzati

Un titolo personalizzato, un logo e fino a tre prodotti consentono ai marchi di promuoversi sopra i risultati di ricerca di Amazon. Questi possono essere trovati anche nelle pagine dei dettagli del prodotto. È possibile includere un collegamento alla tua pagina di Amazon Shops o qualsiasi pagina di destinazione univoca. Ora puoi creare annunci video che si collegano alle pagine dei dettagli del prodotto. I venditori professionisti che sono membri del Registro marche Amazon, i commercianti, i venditori di libri e le agenzie possono tutti partecipare alle campagne Sponsored Brands.

#3. Annunci display sponsorizzati

Sia all'interno che all'esterno di Amazon, ci sono annunci display sponsorizzati da Amazon. Vengono visualizzati solo quando i tuoi prodotti sono disponibili e sono un'Offerta speciale. Questi sono in genere visualizzati sulla home page di Amazon, sulle pagine dei risultati di ricerca (accanto o sotto i risultati della ricerca), sulle pagine dei dettagli del prodotto (sotto il pulsante "Aggiungi al carrello") e su alcune app e siti Web di terze parti. Evidenziano determinati prodotti e indirizzano i clienti alle pagine di informazioni sui prodotti. Gli annunci display sponsorizzati vengono offerti a venditori, fornitori e agenzie professionali di Amazon con clienti che vendono prodotti su Amazon. Amazon sta inoltre testando gli annunci display sponsorizzati per Fire TV, che al momento sono disponibili solo per gli sviluppatori di app Fire TV, i canali Prime Video, gli editori Prime Video Direct e i distributori di film negli Stati Uniti.

Leggi anche: I MIGLIORI CONCORRENTI DI AMAZON: Tutto quello che devi sapere

Qual è il costo degli annunci Amazon?

Quando qualcuno fa clic su uno dei tuoi annunci, Amazon ti paga. Poiché non paghi per le impressioni, i tuoi annunci sono gratuiti per chiunque li visualizzi ma scelga di non fare clic su di essi. Ciò che offri nelle aste PPC determinerà il prezzo esatto che pagherai.
Su Amazon, il costo per clic (CPC) varia da $ 0.02 a $ 3.00. Tuttavia, questo costo potrebbe variare notevolmente in base alla categoria di prodotto, al mercato, al tipo di annuncio e al livello di concorrenza per gli spazi pubblicitari.
Quando pubblichi un annuncio su Amazon, questa è in genere l'unica spesa che dovrai sostenere. Nessuna ulteriore commissione viene aggiunta da Amazon.

Come funziona l'asta Amazon PPC

Sebbene la maggior parte dell'attività si svolga dietro le quinte in tempo reale, i tuoi annunci si basano su un sistema di offerta. Stai gareggiando per lo spazio pubblicitario con altri, spesso i tuoi concorrenti. Di conseguenza, Amazon mette all'asta ogni posizione dell'annuncio per selezionare i marketer.

Ogni potenziale inserzionista fa un'offerta che rappresenta l'importo massimo che è disposto a pagare per ogni clic sul proprio annuncio. Il miglior offerente riceve lo spazio pubblicitario da Amazon. Tuttavia, non sei tenuto a pagare l'importo che hai offerto perché Amazon addebita al miglior offerente $ 0.01 (un centesimo) in più rispetto al secondo miglior offerente.

Per una parola chiave di ricerca, c'è spesso spazio per più annunci su una pagina. In quel caso, Amazon si avvicina a tutti allo stesso modo. Ogni offerente vittorioso paga $ 0.01 in più rispetto all'offerta del venditore al di sotto di loro.

Indicatori di prestazioni chiave per la pubblicità di Amazon PPC

I marketer di Amazon, come tutti i marketer di Internet, monitorano attentamente i loro numeri di successo. Tra i KPI più importanti ci sono:

  • Le impressioni indicano la frequenza con cui i tuoi annunci vengono visualizzati nei risultati di ricerca.
  • Clic – il numero di volte in cui le persone fanno clic sul tuo annuncio.
  • CPC è il prezzo vincente in un'asta di offerta PPC ($ 0.01 in più rispetto all'offerta successiva più alta). Questa tariffa determina quanto costerà il tuo annuncio.
  • CTR – CTR = il numero di clic/numero di impressioni moltiplicato per 100. Questa metrica mostra la percentuale di persone che vedono il tuo annuncio e poi fanno clic su di esso. Determina l'attrattiva dei tuoi annunci.
  • Tasso di conversione (CVR) – CVR = il numero di ordini diviso per il numero di clic moltiplicato per 100. Questa metrica misura quanto sono convincenti i tuoi annunci, ovvero la percentuale di individui che fanno clic sui tuoi annunci e alla fine acquistano i tuoi prodotti.
  • Costo pubblicitario delle vendite (ACoS). Spesa pubblicitaria / Entrate pubblicitarie moltiplicata per 100 equivale a ACoS. Puoi imparare da questo quanto successo hanno i tuoi annunci e come ti confronti con i tuoi rivali. Ti mostra quanto spendi in annunci per guadagnare un dollaro di vendite.
  • Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Ti mostra quanti soldi guadagni per ogni dollaro speso in pubblicità. Il ROAS è calcolato come Entrate pubblicitarie / Spesa pubblicitaria moltiplicato per 100 = 1/ACoS.

Con ACoS che dimostra l'efficacia della tua pubblicità Amazon PPC, può essere utile confrontare questa metrica con quella di altre società nel tuo campo. Se il tuo ACoS è superiore a quello dei tuoi concorrenti, potresti essere in grado di migliorare la tua campagna. Naturalmente, poiché la spesa pubblicitaria è un fattore, il tuo ACoS sarà determinato da quanto puoi permetterti e sei disposto a pagare per una campagna pubblicitaria.

5 semplici passaggi per una strategia Amazon PPC di successo

Dai il via alla palla e guarda i clic e le vendite inondare il tuo negozio Amazon. Ecco 5 semplici passaggi per impostare la tua prima campagna pubblicitaria PPC.

#1. Scegli i tuoi prodotti

Scegli i prodotti nel tuo negozio che vuoi vedere avere successo nella tua prima campagna pubblicitaria PPC dopo aver valutato la concorrenza nel mercato Amazon. Ma tieni presente che questo è un lavoro in corso. Prima di stabilire una strategia pubblicitaria efficace, molti fornitori devono testare diverse campagne pubblicitarie alternative.

Se desideri creare un annuncio di articoli sponsorizzati, ora è un momento meraviglioso per pubblicizzare un nuovo prodotto nel tuo negozio e sperimentare diverse strategie di parole chiave per raggiungere il tuo target demografico.

#2. Parole chiave e ottimizzazione

Ora è il momento di pianificare la tua strategia per le parole chiave. Amazon farà il lavoro per te se scegli il targeting automatico. Se desideri sperimentare il targeting manuale, dovrai condurre la tua ricerca per parole chiave.

Anche se utilizzi il targeting automatico, devi ottimizzare il tuo negozio Amazon e assicurarti che le schede dei prodotti (soprattutto quelle che intendi pubblicizzare) siano opportunamente ottimizzate: descrizioni dei prodotti, titoli, fotografie, tutto deve essere in ordine, altrimenti la tua spesa pubblicitaria sarà sprecato.

Hai difficoltà con l'ottimizzazione delle parole chiave? Non preoccuparti. Se la SEO e l'ottimizzazione delle parole chiave non sono il tuo forte, prova ad assumere un assistente virtuale Amazon specializzato in SEO.
Puoi anche trovare il volume e la competitività delle parole chiave su Amazon con l'aiuto di un utile strumento chiamato KeywordsEverywhere.

#3. Avvia subito la tua campagna pubblicitaria PPC.

Accedi al tuo account Seller Central e inizia a creare la tua campagna pubblicitaria. Un annuncio nella scheda Pubblicità e seleziona "Crea campagna". Infine, seleziona il tipo di annuncio PPC che desideri testare.
Ti verrà richiesto di inserire il nome della tua campagna pubblicitaria, le date di inizio e fine della campagna e il budget giornaliero dopo aver scelto il tuo annuncio PPC. Scegli tra la mira manuale e quella automatica. Quindi scegli le cose che desideri pubblicizzare e la tua offerta di base.

Se scegli il targeting manuale, dovrai caricare le parole chiave per la fase successiva. Puoi scegliere come target fino a 1,000 parole chiave o termini di ricerca per tipo di annuncio con gli annunci Amazon PPC. Quando stabilisci una campagna pubblicitaria, dovresti scegliere come target tra 20 e 40 parole chiave. Carica semplicemente le parole chiave in un file .csv per semplificare le cose.
Indipendentemente dal gruppo di annunci PPC che crei, assicurati di aderire agli standard di Amazon per il particolare annuncio.

#4. Imposta le tue offerte pubblicitarie

Ora devi impostare le tue offerte per ogni termine target. Puoi sempre tornare indietro e modificare le tue offerte, in modo che non siano definitive. Quando conduci il tuo studio, tieni presente la strategia di costo di ciascuna parola chiave.
In generale, è una buona idea fare un'offerta per un mix di parole chiave relative al tuo prodotto, con un prezzo maggiore per frasi con un tasso competitivo inferiore perché avrai maggiori probabilità di vincere quel termine e ottenere l'annuncio.

#5. Inviaci il tuo annuncio PPC per la valutazione

Dovrai inviare il tuo lavoro e attendere che Amazon approvi la tua campagna pubblicitaria, proprio come quando hai aperto il tuo primo negozio Amazon. Questo potrebbe richiedere alcune ore o forse un giorno.
Puoi iniziare a monitorare le prestazioni della tua campagna pubblicitaria PPC mentre è attiva.

Calcolo del budget della tua campagna Amazon PPC

Il budget della tua campagna Amazon PPC può essere influenzato dall'intero budget pubblicitario e dalla percentuale che sei disposto a spendere su Amazon. L'importo ottimale o target per la tua campagna PPC può essere calcolato statisticamente.

#1. Identifica il tuo ACoS di destinazione

La quantità di denaro che puoi permetterti di spendere per gli annunci è un'evidente restrizione del mondo reale sulla tua pubblicità Amazon PPC. Devi avere una figura per costruire una campagna di marketing efficace.
Per fare ciò, calcola il tuo margine di profitto su ogni vendita.
Per calcolare il margine di profitto, sottrai i costi unitari dal prezzo del prodotto. Il costo di acquisto o produzione dei tuoi prodotti, nonché eventuali commissioni Amazon e spese di spedizione, saranno inclusi nei tuoi costi.

Ad esempio, se vendi un prodotto a $ 150 e hai $ 40 di costi di produzione per unità, $ 30 di commissioni Amazon per unità e $ 20 di costi di spedizione per unità, il tuo profitto per unità è di $ 150-$ 40- $ 30- $ 20 = $ 60.

Per dirla in un altro modo, per ogni articolo da $ 150 che vendi su Amazon, riceverai $ 60. (senza pubblicità PPC).
Puoi spendere fino a $ 60 in pubblicità PPC per effettuare una vendita prima di subire una perdita.

Profitto per unità/prezzo del prodotto x 100 è la formula per calcolare il tuo Breakeven ACoS. In questo caso, il Break-Even ACoS è 60/150 x 100 = 40%. Potresti offrire fino al 40% del tuo prezzo di vendita per la pubblicità PPC prima di perdere denaro.

È possibile modificare i calcoli per tenere conto di un margine di profitto desiderato. Target ACoS = Break-Even ACoS – Target Profit Margin, come abbiamo visto sopra. Quindi, per questo esempio, se desideri un margine di profitto del 15%, il tuo ACoS target sarebbe 40 – 15 = 25%. Potresti spendere fino al 25% del tuo budget di vendita in annunci PPC.

#2. Determina la tua allocazione del budget

Per ogni campagna, devi creare un budget giornaliero medio. Questo ti dà la tua spesa massima per mese di calendario.
Spesa mensile massima = Budget giornaliero * Numero di giorni rimanenti in questo mese di calendario

Ad esempio, potresti decidere di spendere $ 10 ogni giorno per una campagna. Immagina che sia il 16 luglio e ti restano 15 giorni nel mese. La tua spesa massima per il resto del mese di calendario (luglio) sarebbe 10 * 15 = $ 150. Se spendi meno del tuo budget giornaliero tipico in un giorno, hai più soldi da spendere il giorno successivo.

Puoi anche impostare un budget fisso giornaliero per la tua campagna pubblicitaria (tutte le campagne insieme). Anche se disponi ancora di fondi non spesi per una campagna specifica, le tue campagne terminerebbero se raggiungi questo limite. Se le tue campagne sono redditizie, probabilmente dovresti fare a meno di un budget fisso giornaliero. Sebbene ti protegga da spese eccessive, limita il successo della redditizia campagna.

#3. Determina la tua offerta predefinita

L'offerta predefinita è l'importo che offrirai per le parole chiave per le quali desideri che vengano visualizzati i tuoi annunci. La tua offerta predefinita dovrebbe tenere conto sia del tuo Break-Even ACoS sia del tasso di conversione del tuo prodotto.

Assumi un tasso di conversione Amazon del 10%. Ciò significa che una persona su dieci che fa clic sul tuo annuncio converte. Supponendo che il tuo ACoS target sia del 25%, come determinato in precedenza, il che significa che intendi spendere il 25% delle tue entrate in pubblicità pubblicitaria. Ciò significa che il tuo costo per clic (CPC) non deve superare il 2.5% delle tue entrate.

Di conseguenza, il calcolo complessivo per la tua offerta predefinita è:
ACoS target x prezzo di vendita x tasso di conversione = offerta predefinita
La nostra offerta predefinita è del 25% x 50 USD x 10% = 1.25 USD per clic se vendiamo il nostro prodotto Amazon a 50 USD.

Conclusione

Amazon PPC può sembrare una scelta pubblicitaria difficile da utilizzare all'inizio, ma con il tempo, produrre grandi campagne e annunci diventa più facile. L'utilizzo di strumenti come Adtomic semplifica lo sviluppo e la gestione delle campagne e ti farà risparmiare un sacco di tempo e denaro, quindi provalo.

Riferimenti

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